Chi Siamo

Onlus Giuseppe Franza - Elio Matacena

Una Onlus fondata
da una compagnia di navigazione

La nuova avventura di un’azienda leader
nel settore dei trasporti dei trasporti marittimi

La Onlus “Giuseppe Franza – Elio Matacena” è un’Associazione no profit fondata dalla Caronte & Tourist, compagnia di navigazione privata fondata nel 2003 con la fusione di due società storiche di trasporti marittimi, la calabrese Caronte S.p.A. e la siciliana Tourist Ferry Boat S.p.A. Azienda leader nel settore dei trasporti marittimi, con la sua flotta garantisce sin dal lontano 1965 la continuità territoriale tra le due sponde dello Stretto di Messina. Negli ultimi anni attraverso le altre società del gruppo: Cartour, New TTTLines, Navigazione Generale Italiana S.p.A., Società Navigazione Siciliana (che ha acquisito il ramo traghetti della storica Siremar), la compagnia è in grado di collegare stabilmente la Sicilia e le sue isole minori con il “continente”.

Consulta la rassegna stampa

Un Cda e un comitato scientifico sono il cuore dell’Associazione

Le aree di intervento sono individuate di anno in anno e coinvolgo privati, associazioni e istituzioni

MG_7510L’Associazione opera attraverso una governance basata su un Consiglio di Amministrazione estremamente snello, composto da tre membri, due espressi dalle famiglie Franza e Matacena e il terzo, con funzioni di Presidente, scelto fra indiscusse personalità di levatura nazionale e sovranazionale, legate per nascita o per professione alle aree in cui C&T effettua i propri servizi e in particolare all’area dello Stretto. Lo stesso criterio è stato utilizzato per individuare i membri del Comitato Tecnico Scientifico che ha il compito di selezionare e validare le proposte e i progetti che perverranno all’associazione da privati, associazioni, istituzioni locali. Il C.d.A. sceglie, anno per anno, uno o più filoni di intervento (per esempio: gli anziani, l’infanzia, i migranti, le periferie, l’ambiente, il recupero di beni architettonici, la cultura, l’arte ecc.). Le aree di investimento sono rese pubbliche attraverso il sito dell’ONLUS, che fissa regole e termini di scadenza entro i quali potranno pervenire i progetti. Il Comitato Tecnico Scientifico, dopo un’adeguata e attenta valutazione, decide quali e quanti dei progetti presentati  sono ammessi al finanziamento.

Il Team

Helga Franza

Helga Franza

Si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1994 vive e lavora a Milano dove unisce la passione e la ricerca nell’ambito dell’Arte Contemporanea alla pratica e all’insegnamento dello Yoga. Ha presentato il suo lavoro in diverse mostre collettive e personali in Italia e all’estero.

Ha fatto parte di diversi gruppi artistici e progetti collaborativi tra cui 33Carte (1996), Analfabestia (1997) e EpidemiC (2001). Nel 2003 ha realizzato Drawingblog.net e Share! due progetti online basati sul disegno. Attualmente si occupa della piattaforma curatoriale Cose Cosmiche (2011), dell’archivio digitale Les Sublimes Archive (2015) e della Fondazione Arthur Cravan (2004). Tra i progetti più recenti la pubblicazione del primo numero di George (2016)  una fanzine periodica tascabile e Conferenza Passeggiando un azione collettiva che si propone di disegnare percorsi-conferenza invitando ricercatori di vari ambiti a parlare (esporsi) camminando.

Francesco Vermiglio

Francesco Vermiglio

Laureato in Economia e Commercio nell’Università di Messina. Professore ordinario di Economia Aziendale nella facoltà di Economia dell’Università di Messina ha insegnato Economia Aziendale ed Analisi e Contabilità dei Costi presso la LUISS Guido Carli di Roma. È stato componente del Comitato Esecutivo dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) dal 2005 al 2008. Ha presieduto il gruppo di studio che ha elaborato il documento sui principi di redazione del Bilancio Sociale. È stato presidente dell’Associazione Nazionale per la ricerca Scientifica sul bilancio sociale (GBS). Ha presieduto la Commissione sulla Rendicontazione sociale delle Aziende non profit istituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Dal marzo 2014 è componente del Consiglio per l’Economia della S. Sede. È stato componente del Consiglio di Amministrazione del Banco di Sicilia e della Bank of Valletta (Malta). Ha ricoperto incarichi di consulenza in qualità di esperto presso numerosi organi della Regione Siciliana.

Gabriella Ferrari Bravo

Gabriella Ferrari Bravo

È psicoterapeuta familiare e giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Napoli. Ha lavorato per molti anni nel settore penale minorile come consulente di organismi internazionali (ONU, UNICRI, WHO) e del Dipartimento Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri per progetti di promozione dei diritti dell’infanzia in paesi in via di sviluppo. È stata componente della Commissione nazionale per le adozioni internazionali. Ha lavorato nei servizi sanitari pubblici come esperta nel contrasto alle dipendenze e nella riabilitazione dell’handicap nell’infanzia e adolescenza. È stata responsabile del servizio “Centro per le famiglie”, occupandosi in particolare di conflitti familiari, divorzi e separazioni. È stata docente a contratto del Polo scienze umane dell’Università degli studi di Napoli Federico II, cattedra di Psicologia sociale e di comunità ed è coordinatrice scientifica del Master in mediazione familiare presso lo stesso Ateneo. Fa parte del Comitato fondatori della Fondazione di comunità San Gennaro Onlus che interviene, nel quartiere Sanità di Napoli, a favore dei bambini e adolescenti a rischio.